nrico Ducrot è un viaggiatore appassionato, nato in una famiglia di viaggiatori, che ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla promozione del turismo sostenibile. Ha conseguito una laurea in Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico e durante i suoi studi, ha partecipato a scavi archeologici in Giordania e in Siria, arricchendo ulteriormente la sua conoscenza e la sua esperienza nel campo delle civiltà antiche.
Enrico Ducrot
Nel gennaio 1991, è entrato a far parte dello staff del tour operator di famiglia, Viaggi dell’Elefante, continuando a viaggiare in tutto il mondo contribuendo alla creazione di itinerari di viaggio e all’apertura di nuove destinazioni.
Nel 2005 realizza il progetto Ecoluxury, una realtà che combina l’economia sostenibile con i più alti standard qualitativi, in contrapposizione ai prodotti turistici di massa basati su modelli obsoleti e non sostenibili. Il concetto di lusso è inteso non come superfluo o costoso, ma nel senso latino di “luxus”, la cosa più bella o buona che evoca ammirazione e consenso.
Dal 2008, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato presso Viaggi dell’Elefante, facendo crescere questa realtà, oggi costituita da un gruppo di aziende di turismo di alta gamma. Enrico Ducrot possiede una delle più grandi collezioni di libri di viaggio d’Italia ed ha creato la Biblioteca del Viaggiatore, una raccolta virtuale di oltre 10.000 libri legati al tema del viaggio.